Dove e cosa mangiare a Monza e Lissone

Quando si ha in programma un soggiorno ci si domanda spesso dove e cosa mangiare nella location, in questo caso a Monza e Lissone. In questo articolo ti forniremo alcune informazioni in merito alle pietanze da assaggiare in caso di visita in quest’area della Brianza.

Cibi tipici monzesi e brianzoli

Chiunque soggiorni a Lissone e in Brianza non potrà non assaggiare alcune delle pietanze tipiche della zona. In particolare le più conosciute e degne di nota sono:

  • Cazzoeula, un piatto della tradizione con costine, piedini, salamini e cotiche di maiale, cotti a fuoco lento assieme a cavoli, carote e sedano, servita accompagnata da polenta
  • Trippa, conosciuta anche come buseca, una minestra preparata con le interiora di suino e arricchita con pomodori, carote, sedano e talvolta fagioli
  • Risotto con la luganega o alla monzese, ovvero un risotto allo zafferano arricchito con salsiccia
  • Torta paesana, un dolce povero preparato con pane raffermo macerato nel latte e arricchito con cacao, pinoli, amaretti, biscotti, frutta candita e uvetta. Questo dolce viene tipicamente preparato in occasione della festa patronale
  • El panmoijaa, una zuppa con lardo e pancetta tritati preparata con cipolla, aglio, prezzemolo e servita su fette di pane giallo
  • Pane di san Gerardo. Il primo trattasi di un pane dolce preparato con farina, zucchero, miele, castagne candite, uva sultanina e mandorle realizzato esclusivamente con lievito madre. 

Dove mangiare piatti tipici monzesi e lissonesi

Chi desidera assaggiare le note pietanze della tradizione, non dovrà far altro che recarsi a Lissone e chiedere al personale dell’Hotel Motel Ascot i luoghi storici nei quali poterli gustare.

Solo chi conosce e vive quotidianamente il territorio potrà fornire reali suggerimenti utili e indicare i locali dove mangiare in totale sicurezza per conoscere le pietanze della tradizione.

La nostra colazione a buffet, estremamente ricca, cercherà, per quanto riguarda i dolci, di proporre quelli più conosciuti e nei periodi dell’anno di pertinenza. Siamo certi che resterete piacevolmente soddisfatti dalla nostra offerta.

Prenota subito la tua camera oppure contattaci per informazioni.

Did you like this? Share it!